IL CUORE NELLE MANI
è una ditta individuale caratterizzata dalla passione di salvare vite. Si avvale di istruttori medici ed infermieri con certificazioni, delle maggiori societa’ scientifiche nazionali ed internazionali. Nel 2014 IL CUORE NELLE MANI viene accreditato come AUTHORIZED TRAINING CENTER di American Heart Association. IL CUORE NELLE MANI tutt’oggi rappresenta un International TRAINING CENTER dove è possibile addestrarsi in tutte le discipline di Base e Avanzate di American heart Association sia come operatore e come istruttore.
LA NOSTRA MISSIONE
Combattere l’arresto cardiaco insegnando ai cittadini le manovre di RCP e uso del defibrillatore e migliorare le competenze dei team di risposta all’emergenza sanitaria attraverso formazione di alta qualità. Il nostro obiettivo è di creare un numero fantasticamente elevato di cittadini che conoscono la RCP e l’uso defibrillatore in modo che le probabilità di trattare un arresto cardiaco in tempi brevissimi siano altissime. Ed è nel territorio, nel luogo dove nasce l’arresto cardiaco, che bisogna trovare, a nostro avviso, le modalità di intervento per trattare l’evento nei tempi utili.
Data la rapidità della insorgenza dei danni cerebrali, è fondamentale che in attesa dei soccorsi si proceda immediatamente con la RCP ed utilizzo precode del defibrillatore in attesa dei soccorsi. È per noi auspicabile, o meglio indispensabile, ed ancor più imprescindibile, che nello stesso ambiente si possano trovare cittadini che abbiano imparato attraverso corsi di addestramento ad intervenire su un arresto cardiaco e defibrillatori automatici. Il cittadino addestrato alla rcp e all’uso del defibrillatore rappresenta l’anello più importante della catena della sopravvivenza. Gli operatori sanitari che attraverso una formazione di alta qualità di base e avanzata standardizzata Acquisiscono competenze maggiori e migliorano il lavoro di squadra.